Latteria Sociale di Branzi

Branzi è uno dei più antichi e tipici Formaggi delle Alpi Orobie, che prende il nome dal paese dell'Alta Valle Brembana, in provincia di Bergamo, in cui la produzione è nata

Loading...

Branzi è uno dei più antichi e tipici formaggi delle Orobie, che prende il nome dal paese dell’alta Valle Brembana, in provincia di Bergamo, in cui la produzione tradizionale è nata.

Da oltre cinquant’anni infatti il latte delle stalle della Valle Brembana e delle aree limitrofe, con la sua tipicità legata alla qualità del foraggio e dei pascoli, viene raccolto quotidianamente e fatto confluire alla Latteria Sociale di Branzi, dove è trasformato dopo meticolosi controlli.

Qui si adottano i metodi di lavorazione artigianali, seppur con attrezzi diversi perché proporzionati alla grande quantità di latte che ogni giorno viene trasformato e ai moderni standard igienici. Grandi vasche in acciaio hanno sostituito le tradizionali coldere a forma di campana capovolta; la cagliata non è più rotta dalla spada e dallo spino, ma da grandi attrezzi rotanti; le temperature di riscaldamento e di cottura sono regolate da termostati. Resta comunque l’arte dei maestri casari, unici in grado di decidere quando il coaugulo provocato dal caglio è alla giusta omogeneità e consistenza per la rottura, e quando la cagliata è cotta al punto giusto per essere liberata dal siero.

Indicazioni

Via S. Rocco 41

Telefono

+39 034571074

Email

info@formaggiobranzi.com

Sito Web

www.formaggiobranzi.com